HOME
Cos'è Tecnica Gavilan ®
Strumenti
Corsi
Multimedia
News
Ricerca
Contatti
Storia

La mobilizzazione dei tessuti molli con strumenti è usata sin dal 5° secolo. 
Le culture asiatiche la utilizzavano per creare ematomi e sanguinamenti per rilasciare le tossine intrappolate nel corpo. Spesso ci si riferiva ad essa come “salasso”. Corna di toro, giada e metalli di varie forme e dimensioni venivano utilizzati come strumenti. 
I Greci e i Romani usavano strumenti affilati nel trattamento degli atleti  e dei  gladiatori.
Per molti anni i medici negli Stati Uniti hanno utilizzato vari tipi di strumenti per manipolare le restrizioni dei tessuti molli. Durante le gare tali strumenti venivano utilizzati per migliorare il movimento e la forza e per far diminuire il dolore nella speranza di migliorare le performance. 
 Questi strumenti venivano utilizzati anche in pazienti sottoposti ad interventi chirurgici per migliorare le funzioni e facilitare la riabilitazione.
Gli strumenti per i tessuti molli o strumenti molli sono divenuti più popolari tra i medici per far fronte all’indolenzimento delle mani dopo molte ore di terapia manuale. Alcuni erano di plastica, metallo o giada. Questi materiali erano tutti porosi e soggetti a scambio batterico tra pazienti. Uno dei pionieri utilizzava strumenti con fili smussati da un lato che scivolano dalle mani ed erano difficili da mantenere. 
Altri erano costosissimi, più di $2,500.00 dollari americani.
Bisognava necessariamente creare un nuovo set di strumenti!! 

Técnica Gavilán

Técnica Gavilán nacque a Guadalajara, Mexico nel 2004. Sperimentammo vari metalli e arrivammo all’acciaio inossidabile con un alta percentuale di nickel. Questo tipo di acciaio era molto più duro e non poroso in modo da impedire la contaminazione batterica. 
Realizzammo il nostro primo progetto su un tovagliolo e subito capimmo che uno strumento con un filo per il trattamento che circondasse l’intero perimetro dello strumento sarebbe stato molto più efficace e il medico avrebbe così avuto bisogno di meno strumenti. 
L’acciaio inossidabile lucido è molto scivoloso quando si usano i lubrificanti per le applicazioni. Gli strumenti dovevano avere una superficie tale da rendere più semplice per i medici impugnarli durante il trattamento.
I primi due prototipi furono realizzati a Guadalajara, Messico, tagliati da acciaio inossidabile solido. Avevamo visto gli strumenti ricavati da uno stampo  con il metallo liquido. Era meno costoso ma la vibrazione dello strumento veniva smorzata, limitando così i risultati.
Tagliare gli strumenti da un pezzo solido di acciaio inossidabile richiedeva più tempo, ma le maggiori vibrazioni nel trattamento dei tessuti erano immediatamente evidenti. 
Negli ultimi due prototipi perfezionammo il nostro progetto. Ogni strumento aveva la superficie tale da permettere una presa comoda per il medico.
In presenza di molte parti del corpo da trattare uno strumento con il filo solo da un lato non permetteva una buona applicazione. 
Ogni strumento ha un filo che circonda l’intero perimetro. Abbiamo adattato ogni curva con un doppio trattamento di smussatura del filo per migliorare il comfort e l’asimmetria di ogni strumento. 
Ciò permette di adattarsi al numero più alto di parti del corpo per il trattamento. 
Técnica Gavilán al momento si produce negli Stati Uniti.  Un impresa a gestione familiare in California taglia gli strumenti da un pezzo di acciaio inossidabile solido.
L’acciaio inossidabile e non poroso impedisce il passaggio dei batteri tra pazienti e massimizza la vibrazione del tessuto. La presa comoda, il filo smussato e adattato, l’asimmetria del filo perimetrale e il costo rendono gli strumenti  Técnica Gavilán i migliori strumenti per i pazienti e per i medici.

PhisioVit S.r.l. Sede legale e amministrativa: Largo Francesco Nagni, 15 - 01100, Viterbo - Cod. fisc. e P. Iva: 02081140564 - REA: VT151241 Registro imprese di Viterbo n° 02081140564
Capitale sociale i.v. Euro 10.000,00 Provider AGE.NA.S. n° 3835 Sito web: www.phisiovit.it Tel: 338.1083545 - 333.1487587 - Fax: 0761.326346 E-mail: info@phisiovit.it